I liberi professionisti in forma singola o associata trattano dati personali e particolari (sensibili), che come tali necessitano di particolare tutela. Avere intrapreso un percorso di adeguamento al gdpr e alla normativa nazionale diminuisce sensibilmente le possibilità di essere sanzionati a seguito di un reclamo al Garante che può essere indirizzato da un cliente insoddisfatto o da un concorrente.
Ai liberi professionisti lo studio offre assistenza nelle seguenti materie.
Privacy. A seconda della tipologia dei dati trattati lo studio è in grado di consigliare un percorso agile per raggiungere la migliore compliance possibile al gdpr e dalla normativa.
Recupero crediti. Grazie ad una oculata gestione dei crediti sarà possibile individuare le modalità più rapide ed agevoli per recuperare i crediti vantati.
Lo studio, valutati insieme al cliente i costi ed i tempi per il recupero dei crediti è in grado di individuare le modalità più rapide ed agevoli per recuperare i crediti vantati.
È di prioritaria importanza affidarsi ad un team di esperti per gestire il trattamento dei dati che possano coadiuvare il Titolare nel riscontro dei diritti dell’interessato che deve perfezionarsi, tranne eccezioni documentate, entro e non oltre 30 gg dal ricevimento dell’istanza.
Nonostante il CNF abbia chiarito che gli Avvocati sono Titolari del trattamento (qui il testo del provvedimento) non è infrequente assistere a Clienti privati o Enti pubblici che sottopongono tali atti alla firma dei propri legali, soprattutto quando sono destinatari di numerosi incarichi dallo stesso cliente. Il consiglio in questi casi in primo luogo è quello di ottemperare agli adempimenti privacy previsti dalle normative comunitarie e nazionali ed in secondo luogo di fornire positivo riscontro alle richieste in questo senso avanzate.