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Informativa sul trattamento dei dati ai sensi dell’art 13 Regolamento europeo 679/2016

L’Avv. Luca Iadecola, con studio in Teramo, Viale Bovio 161, P IVA 01819860675, in qualità di Titolare del trattamento ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 (gdpr) e del D.Lgs. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. 101/2018 (di seguito, per brevità, “Titolare”),  

INFORMA

gli utenti che si collegano al sito web https://studioiadecola.it/, che i dati personali raccolti, acquisiti da terzi o spontaneamente conferiti dagli interessati, saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, nel rispetto dei principi sanciti dall’ordinamento comunitario ed italiano.

Dati oggetto di trattamento 

Dati di navigazione: indirizzo IP, sistema operativo e browser utilizzato per la navigazione, data e ora di collegamento e disconnessione, tempo di permanenza sul sito, pagine visitate, attività svolta, e ogni altra informazione resa disponibile dal computer utilizza to per la navigazione, in base alle impostazioni di sicurezza. 

Contatti: nome, cognome, indirizzo email, altri dati inviati dall’interessato agli indirizzi mail del Titolare o per mezzo dei moduli preimpostati

newsletter: indirizzo e-mail dell’interessato per l’invio di comunicazioni periodiche su servizi ed iniziative del Titolare

Finalità e base giuridica del trattamento 

La raccolta ed ogni altra attività di trattamento dei dati degli interessati acquisiti dal Titolare vengono effettuate da quest’ultimo o da soggetti da esso delegati (appositamente selezionati e dotati della necessaria professionalità) con procedure informatizzate, per consentire all’utente una esperienza di navigazione semplice e gratificante, per raccogliere elementi utili a migliorare l’offerta di prodotti e servizi tramite il web, per dare esecuzione a specifiche richieste dell’interessato, per gli adempimenti precontrattuali e contrattuali, per gestire le richieste di clienti, per fornire pareri legali, per l’adempimento degli obblighi di legge.

La compilazione dei moduli presenti sul sito web per ricevere informazioni sui servizi dello Studio, comporta l’acquisizione dei dati dell’Interessato nel sistema informatico del Titolare. Le informazioni sono protette da un sistema di autenticazione e sono raggiungibili solo da chi è in possesso delle relative credenziali. Negli altri casi la procedura genera un messaggio di posta elettronica indirizzato al Titolare, che viene riscontrato in base alle richieste dell’Interessato. Le comunicazioni tramite e-mail comportano la memorizzazione dell’indirizzo di posta elettronica dell’Interessato, necessario per rispondere alle richieste formulate. Sono inclusi i dati memorizzati nel messaggio. Il Titolare suggerisce di non trasmettere i dati o le informazioni personali di terzi, salvo che sia assolutamente necessario. 

Basi giuridiche del trattamento sono: il consenso dell’interessato (art. 6, c, 1 lett. a gdpr); l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6 c. 1 lett b);   il legittimo interesse del Titolare a gestire i dati della navigazione degli utenti per migliorare l’offerta di servizi tramite il sito web (art. 6, c. 1 lett f). È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento 

Natura del conferimento

La raccolta dei dati può avvenire tramite il sito web del Titolare, mediante analisi della navigazione o inserimento spontaneo da parte dell’interessato, utilizzando i moduli appositamente realizzati. Il Titolare esegue il trattamento dei dati anagrafici, dei recapiti telematici oltre che degli altri dati indispensabili per soddisfare le richieste degli interessati o adempiere agli impegni assunti. 

Il conferimento è quindi necessario, non potendosi, in caso contrario, dar luogo al trattamento. L’eventuale comunicazione errata o insufficiente dei dati richiesti potrà comportare l’impossibilità totale o parziale di dare esecuzione alle richieste dell’Interessato e la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento agli accordi intercorsi o agli obblighi imposti da norme e regolamenti. 

Altri dati, invece, sono raccolti al solo fine di adeguare la navigazione e le comunicazioni agli interessi degli utenti e dei clienti. Il loro conferimento, pertanto, non è obbligatorio e l’eventuale diniego al trattamento o la revoca del consenso già prestato non pregiudicano la navigazione, nè l’instaurazione e la prosecuzione del rapporto principale.

Dati di Minori 

I dati dei minori sono trattati esclusivamente con il consenso dei genitori e con i limiti imposti dalla legge, fatte salve le prescrizioni dell’art. 2-quinquies, D.Lgs. 196/2003, come introdotto dal D.Lgs.101/2018. Il minore che ha compiuto i quattordici anni può esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali in relazione all’offerta diretta di servizi della società dell’informazione. Con riguardo a tali servizi, il trattamento dei dati personali del minore di età inferiore a quattordici anni, fondato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), del Regolamento 679/2016, è lecito a condizione che sia prestato da chi esercita la responsabilità genitoriale. Il Titolare non sarà in alcun modo responsabile di eventuali dichiarazioni mendaci che dovessero essere fornite da minori e, qualora dovesse accertare la falsità della dichiarazione, provvederà alla cancellazione immediata di ogni dato personale e di qualsivoglia informazione acquisita.  

 

Dati di navigazione 

Il sistema IT ed i software utilizzati per il sito web acquisiscono, durante il loro normale funzionamento, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei prodotti di comunicazione di Internet.  

Queste informazioni non sono memorizzate per identificare gli interessati ma, per la loro natura, possono, attraverso l’elaborazione e l’associazione con altri dati gestiti da terzi, permettere l’identificazione dell’utente. Questa categoria di dati riguarda gli indirizzi IP e nomi a dominio del computer utilizzato dall’utente per collegarsi al sito, gli indirizzi URL (Uniform Resource Locator) della risorsa richiesta, il tempo della richiesta, il metodo usato per inviare la richiesta al server, la dimensione del file ricevuto, il codice numerico usato per indicare lo stato della risposta data dal server (eseguito o errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e al computer dell’utente.  

Questi dati sono usati soltanto per realizzare statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Normalmente sono cancellati subito dopo l’elaborazione.

Cookie

Alcune informazioni riguardanti la navigazione vengono conservate in un file di testo sul computer del cliente e lette dal sistema al successivo collegamento. Tale file, chiamato “cookie”, contiene dati che non hanno natura personale, in quanto non permettono l’identificazione specifica dell’utente ma, attraverso l’interconnessione con altri dati, possono consentirla. Le informazioni contenute nei cookie permettono, ad esempio, di vedere la frequenza delle visite ad un sito e l’attività svolta durante la navigazione. In questo modo, nel tempo, è possibile migliorare i contenuti e rendere l’uso del sito più facile per l’utente. Anche le aziende che trasmettono contenuti al sito o i cui siti sono accessibili tramite link possono usare i cookie quando l’utente seleziona il relativo collegamento. In questi casi l’uso dei cookie non è sotto il diretto controllo del Titolare del trattamento. La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma è possibile rifiutarli o selezionarne solo alcuni, secondo le preferenze impostate dall’utente. Tuttavia, se l’utente inibisce il caricamento dei cookie, alcuni componenti del sito possono smettere di funzionare ed alcune pagine possono risultare incomplete. 

Cookie tecnici – Indispensabili o necessari

Questi cookie sono fondamentali per consentire all’utente di spostarsi nel sito e utilizzare i servizi richiesti, come ad esempio l’accesso alle aree protette del sito.

I cookie indispensabili sono cookie di prime parti e possono essere permanenti o temporanei. Utilizziamo questa tipologia di cookie per gestire la fase di registrazione e accesso da parte degli utenti. Senza questi cookie l’utente non potrebbe accedere ai servizi richiesti e i nostri siti non funzionerebbero correttamente.

Cookie di funzionalita’ o preferenze

Questi cookie consentono al sito di ricordare le scelte dei visitatori (ad esempio il nome utente, la lingua o il Paese di accesso) e fornire funzionalita’ piu’ personalizzate. I cookie di funzionalita’ possono servire anche per fornire servizi richiesti dall’utente, come l’accesso a un video oppure l’inserimento di un commento a un blog. Le informazioni utilizzate da questi cookie sono in forma anonima e non e’ possibile tracciare la navigazione degli utenti su altri siti.

Usiamo questi cookie per:

  • ricordare se un particolare servizio e’ gia’ stato fornito all’utente
  • migliorare l’esperienza generale nel sito ricordando le preferenze dell’utente.

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Cookie tecnici – Performance o statistiche

I performance cookie raccolgono informazioni sull’utilizzo di un sito da parte degli utenti, come ad esempio quali sono le pagine visitate con maggiore frequenza. Questi cookie non memorizzano dati identificativi dei singoli visitatori, ma solo dati aggregati e in forma anonima.

Usiamo questi cookie per:

  • fini statistici, per capire come sono utilizzati i nostri siti
  • misurare la distribuzione delle nostre campagne pubblicitarie.

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Tali cookie sono equiparabili ai cookie tecnici poiche’ sono utilizzati in forma anonimizzata. Maggiori info:

Cookie di marketing – pubblicitari

Questi cookie sono impiegati per limitare le visualizzazioni di un annuncio pubblicitario da parte dell’utente e per monitorare la distribuzione delle campagne pubblicitarie.

I cookie pubblicitari sono utilizzati per gestire la pubblicita’ sul sito.

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Cookie di marketing – altri cookie di soggetti terzi

Su alcune pagine del nostro sito ci possono essere contenuti di servizi come YouTube o Facebook. Non controlliamo i cookie utilizzati da questi servizi, per cui invitiamo l’utente ad accedere al sito di questi soggetti terzi per le informazioni del caso.

Gestione dei cookie

Questo sito utilizza un plug-in fornito da una società esterna che analizza i cookie impostati dal CMS WordPress e dai vari plug-in utilizzati e li rende noti all’utente, con la possibilità di attivare quelli non strettamente necessari alla navigazione, che altrimenti non saranno utilizzati, nel rispetto del principio di libera scelta dei trattamenti non necessari previsto dal Regolamento UE 679/2016. In ogni caso l’utente può adottare ulteriori impostazioni di controllo dei cookie configurando correttamente il proprio programma di navigazione. Informazioni su come gestire i cookie sul proprio browser sono disponibili agli indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Microsoft Internet Explorer, Microsoft Edge

Siti di terze parti 

Il sito, anche solo periodicamente o per periodi limitati di tempo, potrebbe contenere collegamenti con siti e applicazioni di terze parti (Widget di Google Adwords, Analitycs, Youtube, Vimeo, ecc.), per fornire ulteriori servizi ed informazioni all’utente. Quando l’utente utilizza questi collegamenti, lascia il sito del Comune ed accede ad altre risorse che non sono sotto il diretto controllo del Titolare del trattamento, il quale, pertanto, non sarà responsabile delle procedure relative alla navigazione, alla sicurezza ed al trattamento dei dati personali operato dagli altri siti. 

Si raccomanda un esame attento delle procedure di sicurezza e riservatezza del sito visitato, che potrebbe trasmettere ulteriori cookies, leggere quelli già presenti sul disco rigido dell’utente e chiedere / acquisire ulteriori informazioni personali.  

Servizi di gestione delle newsletter

La newsletter, se attiva, è gestita da un software che utilizza un database di indirizzi email per inviare comunicazioni agli utenti registrati (tramite l’apposita sezione del sito) e che prevede una procedura di cancellazione automatica che l’Interessato può utilizzare autonomamente, presente in calce ad ogni messaggio. 

Interazione con social network e piattaforme esterne 

Il sito, attraverso widget e pulsanti, può interagire con piattaforme esterne e social network. In tal caso le informazioni acquisite dipendono dalle impostazioni dei profili utilizzati dall’utente su ciascun social network e non dall’amministratore di questo sito.  

Il pulsante “Mi Piace” di Facebook, “tweet” di Twitter”, “Consiglia” di Linkedin, ecc., permettono di condividere la pagine o gli argomenti del sito web con le rispettive piattaforme social ed acquisiscono dati dell’interessato. Maggiori informazioni possono essere acquisite presso i siti delle aziende che offrono il servizio. I dati non sono in tal caso gestiti dal sito web del Titolare del trattamento, che potrebbe collegare tali pulsanti solo per offrire un servizio ulteriore all’interessato ma non ha alcun controllo su di essi.  

Comunicazione e diffusione 

I dati trattati tramite il sito web sono esclusivamente di natura comune e non sono destinati alla diffusione. Il Titolare non richiede e non ha interesse a rilevare e trattare attraverso il sito web dati classificati dal Regolamento come “particolari” (sanitari, genetici,biometrici, ecc.) o “penali”, fatti salvi gli obblighi di legge.  

I dati saranno comunicati a terzi, che potranno assumere, in base al tipo di rapporto, la qualifica di responsabile del trattamento ex art. 28, Reg. UE 679/2016 o di meri destinatari della comunicazione, per attività connesse o derivanti da quella del Titolare o nell’adempimento di obblighi derivanti da leggi o regolamenti (Istituzioni, Forze dell’Ordine, Autorità Giudiziaria, ecc.) 

L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare 

Trasferimento all’estero

I dati il cui conferimento ha natura facoltativa potranno, nei limiti del consenso sottoscritto o degli accordi contrattuali stipulati dal Titolare, essere comunicati a soggetti operanti nell’ambito dell’Unione Europea o in paesi che garantiscano lo stesso livello di protezione richiesto dal Regolamento Europeo 679/2016. 

Tempi di conservazione dei dati 

I dati trattati dal Titolare, fatti salvi gli obblighi di legge, sono conservati fino ad espressa richiesta di cancellazione da parte dell’interessato e comunque periodicamente verificati, anche con procedure automatiche, al fine di garantirne l’aggiornamento e la effettiva rispondenza alle finalità del trattamento. Se è venuta meno la finalità per la quale sono stati acquisiti, i dati saranno cancellati, salvo che non debbano essere trattati per tutelare diritti in sede giudiziaria, per obblighi normativi o per espressa richiesta dell’interessato. Al termine del trattamento e a seguito della cancellazione, i diritti dell’interessato non potranno più essere esercitati.  

Diritti dell’interessato  

Oltre quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli presenti sul sito o comunque di trasmetterli ai recapiti ivi indicati per inoltrare comunicazioni, segnalazioni o richieste. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.  

Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del GDPR 679/2016. In particolare, l’interessato ha facoltà di revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei dati, chiederne la rettifica, l’aggiornamento, la trasformazione in forma anonima, limitarne anche parzialmente l’utilizzo, chiederne la portabilità e l’eventuale cancellazione. I diritti sono esercitabili nei limiti in cui il trattamento non sia obbligatorio per disposizioni di legge o regolamento.  

Le istanze relative all’esercizio dei diritti dell’interessato possono essere indirizzate al Titolare del trattamento al seguente indirizzo: luca@studioiadecola.it oppure via posta, presso la sede dello studio in Teramo, Viale Bovio 114. Di seguito si indica il link alla modulistica predisposta dal Garante privacy https://www.garanteprivacy.it/home/modulistica-e-servizi-online 

L’interessato, qualora non sia soddisfatto del riscontro fornito alle sue richieste dal Titolare del trattamento o dal Responsabile della protezione dei dati, può proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in Roma, Piazza Venezia n.11, www.garanteprivacy.it. Il cittadino di altro Stato membro dell’Unione Europea ha facoltà di rivolgersi all’autorità di controllo del proprio paese.  

Esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione  

Il titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato, neppure la profilazione (di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del GDPR 

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