Lo studio offre la propria assistenza specializzata con particolare riferimento alle seguenti materie:
Privacy. Gli amministratori rivestono il doppio ruolo di Titolari del trattamento ex art. 4 c. 1 n. 7 gdpr in relazione alla propria organizzazione aziendale e di Responsabili del trattamento ex art. 4 c. 1 n. 8 gdpr nei confronti dei condomìni amministrati, Contitolari del trattamento (art. 26 gdpr).
È necessario, pertanto, affidarsi a professionisti di consolidata esperienza per strutturarsi in modo conforme alla normativa comunitaria e nazionale in tema di trattamento dei dati, ad esempio quando occorra cedere i dati dei condomini a professionisti e società esterne per ottenere il bonus del 110%.
L’attività dello studio si sostanzia in un audit svolto presso la sede del cliente per comprendere la tipologia dei dati trattati e lo stato di attuazione delle norme in materia di privacy. La conoscenza delle procedure e delle esigenze rilevate consentirà di predisporre tutta la documentazione prevista in materia di privacy e data protection (informative, nomina dei responsabili esterni del trattamento, registro delle attività di trattamento), oltre che di adeguare tutta la modulistica in uso (come contratti e moduli). La nostra attività comprende anche una giornata di formazione al termine della quale verrà rilasciato un attestato che andrà a confluire nel fascicolo privacy che potrà essere esibito in caso di controllo della Guardia di Finanza. Successivamente provvederemo a consegnare un fascicolo privacy per ogni condominio amministrato sia in formato cartaceo che digitale (pdf). Garantiamo, inoltre, la consulenza nonché il monitoraggio delle richieste degli interessati al fine di garantire un rapido riscontro entro il breve termine concesso dalla norma.
Il nostro obiettivo è di essere al fianco del cliente per migliorare il trattamento dei dati personali e di ottenere il miglior livello di adeguamento possibile in materia di privacy garantendo la formazione annuale ed il costante aggiornamento per l’Amministratore ed i suoi dipendenti.
Recupero crediti. Garantiamo rapidità e costante aggiornamento sulle azioni intraprese per recuperare i crediti vantati dai condomìni.
Il servizio che il nostro studio si pregia di offrire si rivolge in primo luogo all’amministratore per affiancarlo nel raggiungere la migliore compliance possibile al gdpr ed alla normativa nazionale mediante la formazione per il Titolare ed i dipendenti, la revisione della modulistica in uso e la predisposizione della documentazione obbligatoria per legge che confluiscono in un fascicolo privacy da esibire in caso di eventuali controlli della Guardia di Finanza. Oltre a ciò ci occupiamo anche della privacy per ogni singolo condomìnio amministrato, predisponendo un fascicolo (cartaceo e digitale) contenente tutta la documentazione relativa al trattamento dei dati.
In primo luogo occorrerà farsi espressamente autorizzare ad inviare comunicazioni relative all’amministrazione condominiale dal singolo condomino su un determinato indirizzo di posta elettronica, avendo cura di menzionare l’obbligo di comunicare eventuali variazioni. In secondo luogo, allorquando si effettuano le comunicazioni via mail (convocazione assemblee) occorrerà inserire gli indirizzi nei campi CCN. In questo modo, ricevuta la mail, ciascun destinatario non sarà in grado di leggere gli indirizzi degli altri.
La videosorveglianza è uno degli argomenti sui quali il Garante privacy si pronuncia più spesso . Questo perchè sempre maggiore è l’impatto che hanno i sistemi di videosorveglianza sulle nostre vite e il condomìnio non fa eccezione. In primo luogo occorrerà esporre dei cartelli che avvisano i visitatori dell’utilizzo delle telecamere. Lo scorso dicembre il Garante ha pubblicato un modello (qui il link – mettere collegamento ipertestuale – https://www.garanteprivacy.it/faq/videosorveglianza) che contiene alcune informazioni sul trattamento. I cartelli andranno posizionati prima che i visitatori entrano nel raggio di azione delle telecamere e ripetuti, se necessario. In secondo luogo andrebbe esposta l’informativa completa, redatta ai sensi dell’art. 13 gdpr all’interno delle aree condominiali (nell’androne o nella bacheca condominiale o altro luogo di pubblico passaggio)”.