Lo studio è composto da professionisti che esercitano il ruolo di DPO presso Enti pubblici, Aziende private e Ordini professionali sin dall’entrata in vigore del Gdpr (Regolamento europeo 679/2016).
A partire dalla consulenza sull’opportunità o meno di nominare un DPO, che deve essere valutata in relazione alle esigenze del cliente, i professionisti dello studio sono in grado di assumere l’incarico con competenza e professionalità, di svolgere personalmente la formazione e di informare e fornire consulenza al Titolare del trattamento. Di fornire, se richiesto, un parere in merito alla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati e sorvegliarne lo svolgimento ai sensi dell’articolo 35 del gdpr e di cooperare con il Garante nel caso di una ispezione.
Oltre a ciò è prevista la possibilità di formare un dipendente dell’azienda affinchè possa svolgere in autonomia il ruolo di DPO, dopo un periodo di affiancamento.
Lo studio è in grado di fornire la più completa assistenza legale e tecnica per la difesa dell’onore e della reputazione attraverso internet. Sia che si voglia ottenere l’oscuramento o la rimozione totale del proprio nominativo (o di quello della propria azienda) da Internet, sia che si intenda esercitare il diritto all’oblio nel caso di notizie relative a sentenze di condanna oppure riguardanti le indagini prima del rinvio a giudizio, lo studio opera con professionalità e dedizione per gli interessi del cliente, nell’ambito del diritto all’oblio e più in generale in tutti quei casi in cui sono coinvolti e diffusi in rete dati personali.
Le visite ispettive avvengono solitamente per il tramite del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza e vengono notificate 24/48 h prima del giorno stabilito al RPD / DPO, se nominato, o direttamente al Titolare del trattamento.
Si tratta di controlli mirati a verificare la compliance dell’Azienda ai principi della normativa comunitaria ed italiana in tema di trattamento dei dati.
Affidarsi tempestivamente a professionisti del settore è di vitale importanza per ottenere supporto durante l’ispezione e coadiuvare l’attività degli ispettori avendo ben chiare l’ambito dei controlli per evitare o mitigare eventuali non conformità.
Lo studio è in grado di affiancare il cliente che sia stato vittima di revenge porn ponendo in essere tutte le attività dirette, da un lato, alla mitigazione della diffusione delle immagini o video a contenuto sessualmente esplicito sui social network e sui principali motori di ricerca e, dall’altro, nel porre in essere ogni più opportuna cautela per tutelare gli interessi della vittima sia in sede penale che civile.